Oggi ho accorciato un jeans mantenendo però l’orlo originale che ha quell’effetto “consumatino”e sdrucito che in genere hanno anche le cuciture laterali ,che altrimenti si perderebbe.Allora iniziamo prendendo la misura dei jeans e tagliando 1,5 cm più in alto dell’orlo desiderato.
Poi tagliamo il vecchio orlo 1,5 cm sopra la cucitura,facendo attenzione a non tagliare l’orlo stesso ,ottenendo un cerchio con l’orlo originale dei jeans.
Scucire ora il vecchio orlo sempre senza tagliare il cerchio
In seguito posizionare dritto contro dritto il vecchio orlo sul nuovo facendo combaciare le impunture.
Cucire più o meno a due millimetri dal segno lasciato dalla vecchia impuntura che abbiamo in precedenza scucito.
A questo punto piegare verso l’interno,assecondando la piega originale.
Impunturare a macchina con un filo di un colore che si mimetizzi bene col colore del jeans,in modo tale da essere sicuri che la cucitura comprenda bene il rimesso dei jeans ,che è la parte che deve rimanere all’interno .
Dopo aver ben controllato che tutte le cuciture combacino,impunturare il jeans con un filato di una grammatura e di un colore simile alle altre impunture ,direttamente dal lato dritto della stoffa.
ed ora ecco il risultato finale.
Spero di essere stata chiara e per ulteriori chiarimenti contattatemi alla mia mail,dany76t@alice.it.
Buon cucito a tutte!!!!!
mi sembra una magia! quando tutte le condizioni astrali mi saranno favorevoli potrei anche provarci!
RispondiEliminaintanto super complimenti
ciao rachele
ahahahah il risultato è sorprendente e poi non c'è quell'effetto di jeans "mozzato" e considerando che ora i jeans costicchiano direi che vale la pena provarci....astri permettendo!!!
RispondiEliminaAh che cosa furba e che bel risultato! Questa me la segno!!! Grazie! Cathy
RispondiEliminagrazie Cathy,spero di essere stata utile ogni tanto mi ingegno...dopo tanti tentativi è la soluzione migliore..comunque sono sempre aperta ad ogni suggerimento un bacione
RispondiElimina